Servizi DBMS
Background
Il Gruppo Banca IFIS è un player attivo nello specialty finance. Le principali attività di business sono: servizi e soluzioni di credito alle imprese e acquisizione/gestione di portafogli di crediti deteriorati. Banca IFIS ha un modello di business solido, sostenibile, diversificato che le consente di raggiungere risultati redditizi e in crescita. Fondata nel 1983 da Sebastien Egon Furstenberg, attuale presidente, Banca IFIS è quotata dal 2003 alla Borsa di Milano (segmento Star).
Business Needs
La crescente complessità dell’attività finanziaria, l’intenso utilizzo della tecnologia dell’informazione, le interdipendenze fra i vari attori del sistema finanziario e i nuovi scenari di rischio, richiedono una trasformazione digitale capace di garantire la continuità operativa dei servizi bancari.
Per operare in un contesto competitivo quale quello finanziario, in cui la garanzia di un adeguato livello di continuità e sicurezza diventa una componente essenziale dell’offerta e un asset da valorizzare, aggiornare i sistemi operativi è un imperativo.
Per Banca IFIS trovare una soluzione di Business Continuity e Disaster Recovery che potesse assicurare un ripristino immediato in caso di un episodio di downtime, diventa fondamentale per garantire la massima affidabilità dei propri servizi e soprattutto per ottemperare alle norme stringenti in materia di continuità operativa stabilite dalla Banca d’Italia (luglio 2013).
Soluzione
Banca IFIS aveva la necessità di aggiornare i propri sistemi e realizzare un sistema RDBMS che in caso di eventi catastrofici diventasse disponibile in tempi
ottimali.
In particolare era fondamentale soddisfare i requisiti di RPO/RTO stabiliti dal piano di DR. Un altro bisogno individuato è stata la necessità di predisporre un ambiente di test per realizzare le prove di disaster recovery utilizzando procedure semplici e veloci.
Le best practices in materia di Disaster Recovery prevedono un sito secondario situato ad opportuna distanza da quello principale in cui poter salvare i dati più critici, permettendo quindi di recuperare i database in caso di catastrofi naturali (incendi, uragani, terremoti, o qualsiasi evento naturale o doloso possa mettere a rischio la funzionalità di un data center). Per Banca IFIS il sito di disaster recovery è collocato a 300 km di distanza.
Athesys ha fornito il proprio supporto per realizzare la replica dei dati delle base di dati SQL e per l’implementazione della strategia di test nel sito di D.R. tramite la funzionalità Distributed Availability Groups. Grazie all’efficacia e alla flessibilità offerta dall’architettura proposta, l’infrastruttura in caso di disastro può tornare ad essere disponibile nel sito secondario in pochi minuti.