Servizi DBMS
Background
ATS gestisce il Servizio Idrico Integrato di 52 Comuni, per un totale di circa 214.000 utenze, servendo quasi 500.000 persone in un bacino territoriale di 1.374 Kmq.
Business Needs
Quando sei un’azienda complessa che opera 24/7, con molti fornitori,oltre 210.000 utenze da gestire ed un sistema di impianti e reti da monitorare, avere un’infrastruttura IT che non garantisce affidabilità e alte prestazioni, può rappresentare un rischio nei confronti del servizio erogato al cliente.
Sfide
Per gestire questa sua caratteristica, ATS ha deciso di innovare la propria infrastruttura informatica per poter supportare la rapida introduzione di nuovi servizi digitali, la gestione di un’organizzazione complessa ed in grado di rispondere rapidamente ai repentini cambiamenti del settore dei beni essenziali.
Soluzione
ATS ha scelto quindi di adottare le seguenti soluzioni:
- Implementare un nuovo ambiente di test dedicato alle applicazioni core business Microsoft® Dynamics
- Scaricare i sistemi di produzione dal carico indotto dagli ambienti di test
- Aggiornare gli RDBMS SQL Server di release e di edizione in modo da poter migliorare le prestazioni e l’affidabilità dei database applicativi
- Attivare un sistema di monitoraggio delle prestazioni
La soluzione individuata è stata la migrazione su cloud ibrido, frutto di un accurato assessment dal quale sono emerse le necessità più stringenti e gli interventi più idonei da realizzare sull’infrastruttura e sui sistemi dell’azienda.
Poiché le risorse non erano più sufficienti, ATS aveva la necessità di implementare un nuovo ambiente di test basato su cloud con un livello di affidabilità dei server almeno al 95%. Per soddisfare questa necessità è stato scelto il cloud provider Microsoft® Azure.
Athesys ha curato l’attività di migrazione e cloning dei servizi creando una filiera di test direttamente su Azure ed ha effettuato l’upgrade dell’ambiente di produzione on premises, implementando così un cloud ibrido. L’ambiente di testing è accessibile dagli applicativi come se fosse un’ambiente interno. Le due reti, on-premises e cloud, sono interconnesse.
La seconda fase del progetto ha riguardato l’assessment dei servizi di produzione e di test in modo da garantire l’ottimizzazione del carico del sistema e l’aumento generale della performance.